ADOTTA UN ALBERO DI ULIVO

L’iniziativa “Adotta un albero di ulivo” nasce con l’intento di diffondere e valorizzare la qualità del nostro Olio Extravergine di Oliva. Difendere inoltre l’identità dell’Olio Extravergine di Oliva siciliano diventa oggi un motivo importante che spinge alla realizzazione di questo progetto, in un periodo in cui l’olio extravergine di oliva italiano è spesso associato ad olii di dubbia provenienza e di basso valore qualitativo e commerciale.

Il progetto “Adotta un albero di ulivo” vuole contribuire ad affermare un’immagine concreta della qualità dell’Olio Extravergine, contrastando il rischio di anonimato che sta interessando il nostro olio ed altri prodotti alimentari oggi proposti ai consumatori anche attraverso i canali della grande distribuzione organizzata (GDO).

Il progetto è così articolato: ciascun soggetto aderente al progetto potrà adottare una tantum uno o più alberi di ulivo a seconda del consumo annualmente necessario (calcolando che un ulivo produce in media 20 litri di olio e pari a circa il consumo familiare annuo, ogni soggetto potrà chiedere di adottare 1 albero di ulivo). Le adozioni potranno essere richieste da più famiglie, da associazioni dei consumatori, da associazioni attente alla problematica della valorizzazione dei prodotti naturali ed inoltre dai più importanti testimoni dell’arte culinaria italiana ovvero i ristoratori.

Ad ogni richiesta da parte degli adottanti, nell’azienda agricola produttrice interessata sarà apposto sugli ulivi un cartello identificativo del soggetto o della famiglia adottante e sarà inviata una foto agli stessi con l’invito di venire a vedere personalmente gli ulivi nei periodi di raccolta (ottobre-novembre) e di seguirne le fasi trascorrendo con la famiglia giorni sereni visitando le bellezze del nostro territorio.

Per ogni albero gli acquirenti verseranno la cifra simbolica di € 80 e avranno la certezza di ricevere un quantitativo di Olio Extravergine di Oliva pari a 10 litri, in latte da 5 litri. Inoltre durante l’anno tutte le forniture di olio richiesto dalle famiglie interessate saranno acquistabili ad un prezzo per litro stabilito nel contratto.

Per ulteriori informazioni, contattaci